Una Nuova Galassia per il Gruppo di M96

Una Nuova Galassia per il Gruppo di M96

È stato individuato un oggetto, catalogato BST1047+1156, che potrebbe rivelarsi una nuova piccola galassia, parte del gruppo di M96, un assembramento galattico situato in direzione della costellazione del Leone e composto da circa 24 galassie.

“Quello che abbiamo scoperto suggerisce che si tratti dell’individuazione di una nuova galassia ad una distanza di circa 37 milioni di anni luce”, spiega Chris Carr della Case Western Reserve University, autore della scoperta, effettuata osservando ciò che sembrava una “macchia” in immagini di profondo cielo riprese al Kitt Peak National Observatory in Arizona.

Immagine ad ampio campo del Gruppo Leo I. BST1047+1156 è localizzata al centro del riquadro bianco. Image credit: Mihos et al, doi: 10.3847/2041-8213/aad62e.

BST1047+1156 ha un raggio di circa 6.500 anni luce e ha un’età di circa 3 miliardi di anni. L’oggetto ha due code gassose, derivanti da interazioni gravitazionali, ed è incorporato all’interno del gas diffuso che connette la galassia a spirale Messier 96 a un’immensa nube intergalattica dalla forma ad anello che circonda altre due galassie del gruppo, chiamato anche Gruppo Leo I. L’origine di BST1047+1156 non è chiara. Potrebbe trattarsi di una galassia nana mareale, formatasi in seguito a interazioni gravitazionali tra le galassie del gruppo, oppure di una piccola galassia pre-esistente, che ha goduto di un recente episodio di attiva formazione stellare innescata in seguito a incontri nell’ambiente galattico. La scoperta è riportata su Astrophysical Journal Letters.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine la galassia Messier 96
Image credit: NASA / ESA / Hubble / LEGUS Team / R. Gendler

http://www.sci-news.com/astronomy/new-member-leo-i-galaxy-group-06334.html