Il Segreto Oscuro di una Piccola Galassia

Il Segreto Oscuro di una Piccola Galassia

Una piccola galassia a 70 milioni di anni luce dalla Terra nasconde un oscuro segreto. Gli astronomi hanno scoperto un buco nero supermassiccio annidato in un luogo davvero insolito, al centro della galassia nana ultracompatta Fornax UCD3, parte dell’ammasso di galassie della Fornace.

I buchi neri supermassicci si trovano comunemente nel cuore delle grandi galassie, mentre sono pressoché assenti nelle galassie in miniatura come UCD3. Tuttavia il raggruppamento stellare scoperto recentemente vanta un vorace buco nero della massa di 3,5 milioni di soli, circa tre quarti della massa del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. UCD3 è una galassia nana ultracompatta, in cui un gran numero di stelle si addensa in un volume molto piccolo: la mini-galassia si estende per non oltre 300 anni luce, ma risplende della luce di un centinaio di milioni di stelle. Pur essendo almeno 200 volte più piccola della Via Lattea, la sua densità stellare è 10.000 volte maggiore a confronto della regione della nostra galassia in cui risiede il Sole. Non sappiamo come si sia formato un buco nero così imponente in una nana ultracompatta, ma si ritiene che UCD3 possa essere il residuo di una galassia più grande che si è vista strappare via le sue stelle in seguito a un devastante incontro con un’altra galassia.

Nell’immagine Fornax UCD3 (nel riquadro) orbita attorno a una gigantesca galassia ellittica chiamata NGC 1399. Courtesy of NASA/STScI/ESO/Afanasiev et

Qualunque sia la sua origine, il buco nero di UCD3 fa parte di una manciata di mostri scoperti in galassie di questa tipologia, e costituisce ben il 4 percento della massa della galassia che lo ospita. La scoperta è stata realizzata utilizzando il Very Large Telescope dell’ESO in Cile, monitorando il moto e la velocità di rotazione delle stelle attorno alla galassia. “Per essere in grado di affermare con certezza che questa ipotesi è corretta, abbiamo bisogno di scoprire un numero maggiore di buchi neri supermassicci nelle nane ultracompatte”, spiega Anton Afanasiev della Lomonosov Moscow State University, a guida dello studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Conosciamo da poco tempo questo tipo di piccole galassie difficili da individuare, quindi è necessario scoprire un numero maggiore di esempi per capire se i buchi neri supermassicci siano rari o comuni al centro delle galassie nane ultracompatte.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un buco nero
Image credit: Alain Riazuelo / CC BY-SA 2.5

http://astronomy.com/news/2018/08/teeny-tiny-galaxy-with-a-supermassive-black-hole