Migliaia di Pulsar Millisecondo nel Cuore della Via Lattea

Migliaia di Pulsar Millisecondo nel Cuore della Via Lattea

Un nuovo studio, pubblicato su Nature Astronomy, conferma ricerche precedenti, secondo cui la misteriosa emissione di raggi gamma proveniente dal centro della nostra galassia sarebbe dovuta a un’antica popolazione stellare, e non alla materia oscura. Le responsabili risultano migliaia di stelle di neutroni in rapida rotazione, annidate nel cuore della Via Lattea.

I raggi gamma sono la forma di luce a più alta energia, prodotta dai fenomeni più energetici dell’Universo. Osservazioni realizzate con il telescopio Fermi hanno rivelato da tempo emissione in eccesso di raggi gamma proveniente dal centro galattico. Scoperta quasi un decennio fa, l’emissione ha provocato molto scalpore nella comunità scientifica, dal momento che avrebbe potuto trattarsi di un segnale dell’annichilazione di particelle di materia oscura nelle regioni interne della Via Lattea. Tuttavia lo studio recente conferma un’ipotesi alternativa: secondo i ricercatori la migliore spiegazione per la misteriosa radiazione è la presenza di una popolazione di migliaia di pulsar millisecondo, stelle di neutroni in rapidissima rotazione, annidata nel cuore della Via Lattea.

“Comprendere in dettaglio la morfologia, posizione e forma, e lo spettro dell’emissione in eccesso è di vitale importanza per discriminare tra materia oscura e altre interpretazioni astrofisiche della radiazione nel centro galattico”, spiega Christoph Weniger, a guida dello studio. La ricerca, svolta da scienziati dell’University of Amsterdam e del Laboratoire d”Annecy-le-Vieux de Physique Théorique, ha permesso di individuare forti evidenze del fatto che l’emissione provenga da regioni in cui è anche presente una grande quantità di massa stellare nel bulge nucleare e nel rigonfiamento centrale galattico. Secondo gli scienziati il risultato dello studio contribuirà a stimolare future osservazioni in banda radio per cercare la vasta popolazione di pulsar millisecondo, nascosta nel cuore della Via Lattea.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2018-08-dark-galactic-centre-excess.html

Nell’immagine rappresentazione artistica di una pulsar ultraluminosa, vista da un vicino pianeta.
Credit: CHRIS BUTLER/SCIENCE PHOTO LIBRARY/GETTY IMAGES