Le Popolazioni Stellari al Centro di Andromeda

Le Popolazioni Stellari al Centro di Andromeda

Gli astronomi hanno condotto uno studio sul rigonfiamento centrale della nostra vicina galattica, Andromeda, analizzando le popolazioni stellari nel cuore della galassia. La ricerca può incrementare la nostra comprensione relativa alla struttura e alla storia della formazione dei bulge galattici.

La galassia di Andromeda, localizzata a circa 2,5 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, è la grande galassia più vicina alla Via Lattea, ed è nota anche come M31. Grazie alla sua vicinanza, M31 è un target eccellente per studiare in maniera dettagliata la storia dell’evoluzione delle grandi galassie a spirale. Un team di scienziati guidato da Roberto Philip Saglia del Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics a Garching ha analizzato le popolazioni stellari che risiedono nel bulge centrale di Andromeda, utilizzando il telescopio da 2,7 metri al McDonald Observatory in Texas. Le osservazioni hanno permesso al team di scoprire proprietà, età e metallicità delle stelle nel cuore della galassia.

Secondo lo studio, le popolazioni stellari nelle regioni centrali di M31 sono piuttosto antiche, con età superiore a 10 miliardi di anni, mentre le stelle che risplendono nel disco della galassia sono più giovani di 5 o 6 miliardi di anni. Il team ha scoperto inoltre che la barra e il bulge della galassia hanno un’età media di 10 e 13 miliardi di anni, rispettivamente. Secondo gli autori questo suggerisce uno scenario di formazione in due fasi successive per le regioni interne di Andromeda.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: Adam Evans

https://phys.org/news/2018-08-stellar-populations-central-region-andromeda.html