Il Geyser Cosmico di una Baby-Stella

Il Geyser Cosmico di una Baby-Stella

Un getto di gas caldo emesso da una stella neonata, chiamato Herbig-Haro 110 illumina le profondità oscure dello spazio, in questa sorprendente ripresa del telescopio Hubble.

Sebbene esistano oggetti di Herbig-Haro in una vasta varietà di forme, la configurazione di base è la medesima: getti gemelli di gas incandescente, espulsi in opposte direzioni da una stella in formazione, viaggiano nello spazio interstellare. Le intricate strutture all’interno di HH 110 e di altri oggetti di Herbig-Haro si formano perché i getti non fluiscono nel vuoto. Quando i deflussi energetici e in movimento veloce vanno a impattare contro il gas più freddo circostante, formano fronti d’urto che si comportano in modo simile a onde di prua davanti a una nave in viaggio. Tali onde d’urto, che brillano per le temperature molto elevate, sono i tratti distintivi degli oggetti di Herbig-Haro.

La struttura di HH 110 e di altri oggetti simili registra l’attività della stella che è all’origine del getto. A volte avvengono eruzioni irregolari della giovane stella, quando precipita su di essa una maggior quantità di materia, e in questo modo si formano addensamenti più brillanti all’interno dell’oggetto, che si spostano lungo il getto nel corso del tempo. Sebbene i getti siano molto veloci, sono anche assai estesi: il flusso gassoso visibile in questa immagine si allunga per mezzo anno luce. Misurando la velocità e la posizione degli addensamenti all’interno dei deflussi, gli astronomi possono andare indietro nel tempo, proiettando il movimento fino al momento in cui sono stati emessi. In questo modo è possibile ricavare informazioni preziose sul complesso ambiente delle stelle in formazione.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/news/heic1210/

Image credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)