Materiale Organico nelle Galassie Antenne

Materiale Organico nelle Galassie Antenne

Un nuovo studio effettuato da ricercatori dell’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) riferisce la probabile presenza di materiale organico nelle galassie Antenne. Dopo avere realizzato analisi spettroscopiche con lo strumento MUSE montato sul Very Large Telescope dell’ESO, un team guidato da Ana Monreal Ibero ha sondato la presenza di bande diffuse interstellari (diffuse interstellar bands, DIB) nelle famose galassie in collisione, situate a 70 milioni di anni luce dalla Terra. Lo studio dimostra la probabile esistenza di molecole organiche al di là della Via Lattea.

Le caratteristiche dello spettro luminoso di un oggetto celeste danno informazioni sulle sue proprietà, come la velocità relativa rispetto alla Terra e la composizione chimica. “In aggiunta, queste analisi forniscono informazioni sul tipo di materiale attraverso cui passa la luce nella sua strada verso di noi e, in particolare, sul mezzo interstellare”. Le bande diffuse interstellari sono particolari righe negli spettri ottenuti, simili a righe di assorbimento, causate da elementi chimici interposti tra la sorgente e l’osservatore, ma meno definite. La loro origine rimane un mistero: gli scienziati non sono riusciti a comprendere da quale composto chimico presente nel mezzo interstellare derivino. Infatti non possono essere spiegate da molecole semplici note, e si ritiene possano derivare dalla presenza di materiale organico.

Gran parte degli studi relativi alle DIB hanno riguardato oggetti nella Via Lattea, dal momento che si tratta di bande spettrali particolarmente deboli. Al di fuori della Via Lattea sono state rilevate principalmente nelle Nubi di Magellano, che fanno parte del Gruppo Locale di galassie. Tuttavia è interessante studiare il fenomeno in regioni più lontane, e in condizioni particolarmente energetiche, come quelle che si trovano nelle galassie starburst, in cui la formazione stellare è molto più attiva rispetto alla nostra galassia. Queste osservazioni possono rivelare indizi sulla natura delle misteriose bande interstellari diffuse, così come sulla caratterizzazione del mezzo interstellare a cui appartengono.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2018-07-material-antennae-galaxies.html