Un’Opera d’Arte Plasmata da Giovani Stelle 

Un’Opera d’Arte Plasmata da Giovani Stelle 

L’artistica bellezza del giovane ammasso stellare RCW 38, annidato nelle colorate nubi di gas interstellare e negli oscuri addensamenti di polveri cosmiche, viene rivelata in tutta la sua gloria in questa nuova immagine del Very Large Telescope dell’ESO.

La ripresa è stata catturata dallo strumento per immagini nell’infrarosso HAWK-I, montato sul VLT. Osservando nell’infrarosso, lo strumento può esaminare ammassi stellari avvolti nelle polveri come RCW 38, garantendo una visione dettagliata dei processi di formazione stellare che avvengono al loro interno. HAWK-I è installato sull’Unit Telescope 4 (Yepun) del Very Large Telescope e opera nel vicino infrarosso. GRAAL è un modulo di ottica adattativa che permette a HAWK-I di produrre queste straordinarie riprese, impiegando quattro fasci laser proiettati nel cielo notturno il cui impiego consente di correggere la turbolenza atmosferica e ottenere immagini più definite.

Il raggruppamento contiene centinaia di stelle calde, giovani e massicce e si trova a circa 5.500 anni luce di distanza nella Costellazione delle Vele. Immagini precedenti della regione riprese nell’ottico erano decisamente differenti, con le stelle quasi assenti in quanto oscurate da massicce quantità di gas e polveri. Le osservazioni nell’infrarosso, invece, possono penetrare le dense cortine oscuranti delle polveri cosmiche per rivelare lo splendore del cuore dell’ammasso.

L’area centrale di RCW 38 è la brillante regione dalla tonalità bluastra, popolata da stelle molto giovani e protostelle ancora nel processo di formazione. L’intesa radiazione emessa dalle stelle neonate fa brillare il gas circostante, in contrasto con gli addensamenti complessi di fredda polvere cosmica, rivelati da tonalità arancio-rossastro. L’intesa scena appare come un’opera d’arte cosmica definita dalle sapienti pennellate di un maestro.
[ Barbara ]

Credit: ESO/K. Muzic

http://www.eso.org/public/news/eso1823/