Le Impronte delle Lune sulle Aurore di Giove

Le Impronte delle Lune sulle Aurore di Giove

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto che le lune di Giove lasciano “impronte” sulle aurore del pianeta. Nello studio pubblicato su Science, gli scienziati descrivono le loro scoperte e come potrebbero contribuire a una migliore comprensione dei misteri del gigante gassoso.

Sulla Terra le aurore danzano nei cieli notturni delle regioni polari, arricchendoli di luci e colori. Anche Giove ha le sue aurore: il plasma, un flusso di particelle cariche nella magnetosfera, interagisce con la sua alta atmosfera, creando uno show luminoso simile a quelli che vediamo sulla Terra. Ma queste luci rivelano qualcosa che noi non abbiamo: le impronte delle lune del pianeta, perturbazioni nell’aurora provocate dalla presenza di un satellite, in questo caso Io o Ganimede.

I ricercatori hanno individuato prove di tali perturbazioni studiando i dati della sonda Juno della NASA. Hanno scoperto che quando la luna Io passa vicino a Giove, crea una doppia scia di vortici che appaiono in una piccola parte dell’aurora gioviana. Le impronte scompaiono quando la luna si allontana dal pianeta. Ma anche il satellite Ganimede lascia sull’aurora un’impronta particolare, uno spot che, ad una vista più ravvicinata, si rivela doppio. I ricercatori non conoscono i processi alla base di queste formazioni, ma fanno notare che Ganimede è l’unica luna in orbita attorno a Giove ad avere un suo campo magnetico. L’impronta creata dal satellite potrebbe essere dovuta alle interazioni tra le due magnetosfere.
[ Barbara Bubbi ]

Credits: NASA, ESA, and J. Nichols (University of Leicester)

https://phys.org/news/2018-07-juno-jupiter-moons-footprints-aurorae.html