Come Svelare le Origini Misteriose di Asteroidi e Comete

Come Svelare le Origini Misteriose di Asteroidi e Comete

Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature, gran parte delle comete e degli asteroidi hanno avuto origine dalla frammentazione di una manciata di pianeti minori nati agli albori del nostro Sistema Solare.

I ricercatori hanno scoperto che almeno l’85 percento dei 200.000 asteroidi presenti nella Fascia degli Asteroidi interna, la sorgente principale delle meteoriti terrestri, sono nati da cinque o sei antichi planetesimi, appartenti alle famiglie di corpi celesti come Vesta, Flora, Polana ed Eulalia. Il restante 15 percento potrebbe derivare dalla frammentazione dello stesso gruppo di corpi primordiali, secondo Stanley Dermott dell’University of Florida, a guida dello studio. La scoperta è fondamentale per comprendere le caratteristiche dei materiali da cui hanno avuto origine i pianeti rocciosi come il nostro. “Questi grandi oggetti sfrecciano accanto alla Terra, quindi siamo molto interessati a capire quanti ce ne siano e di che tipo di materiale siano composti”, spiega Dermott. “Se anche uno soltanto di essi si dirigesse verso la Terra e volessimo deviare la sua rotta, dovremmo conoscere la sua reale natura”.

Il team ha dimostrato che il tipo di orbita di un asteroide dipende dalla sua dimensione. La scoperta suggerisce che le differenze nelle meteoriti scoperte sulla Terra dipendano dai cambiamenti evolutivi avvenuti all’interno di pochi corpi celesti precursori più grandi, esistiti oltre 4 miliardi di anni fa. “Non sarei sorpreso se alla fine riconducessimo le origini di tutti gli asteroidi della fascia principale, non solo di quelli nella fascia interna, ad un piccolo numero di oggetti progenitori noti”. Conoscere la storia evolutiva dei corpi che hanno popolato il nostro Sistema Solare primordiale può aiutare studi teorici volti a rispondere a domande fondamentali, relative alla posizione di pianeti simili al nostro nel cosmo e ai processi che hanno creato il pianeta in cui viviamo.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine illustrazione artistica di un grande impatto asteroidale
Credit: Don Davis

https://phys.org/news/2018-07-reveals-secret-asteroids-meteorites.html