Il Cannibalismo Galattico della Via Lattea

Il Cannibalismo Galattico della Via Lattea

Gli astronomi dell’University of Groningen hanno scoperto resti di eventi di fusione galattica nell’alone della Via Lattea. Cinque piccoli gruppi di stelle derivano da galassie più piccole divorate dalla nostra, mentre un grande assembramento composto da centinaia di stelle rappresenta un evento di collisione galattica più importante. I risultati sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal Letters.

Lo studio si basa sul secondo, recente rilascio di dati della missione Gaia, che ha fornito informazioni accurate su posizione e moto di milioni di stelle. “Il nostro scopo è studiare come sia evoluta la Via Lattea”, afferma Helmer Koppelman, un membro del team. L’idea è che galassie più piccole si fondano per formarne di più grandi. “Una delle questioni a cui rispondere è se si fondano molte piccole galassie o poche grandi galassie”. Dal momento che gran parte delle stelle nell’alone della Via Lattea, la nube sferica di stelle che circonda il disco principale e il bulge della galassia, potrebbero essere i resti di eventi di fusione, il team ha cercato stelle di alone nei dati di Gaia.

“Abbiamo raccolto informazioni su stelle entro 3000 anni luce dal Sole, poichè l’accuratezza della posizione e del moto è maggiore per stelle più vicine a noi”, spiega Koppelman. Il primo passo è stato eliminare le stelle appartenenti al disco, facilmente identificabili dal momento che si muovono attorno al centro del disco galattico. Sono rimaste nei dati circa 6000 stelle appartenenti all’alone.

Calcolando la loro traiettoria, il team è stato in grado di identificare stelle con un’origine comune. “Abbiamo scoperto cinque piccoli ammassi che riteniamo i resti di cinque eventi di fusione”, spiega Koppelman. Tuttavia, anche molte delle stelle rimanenti potrebbero avere un’origine comune. “Queste stelle formano un enorme addensamento che presenta un moto retrogrado rispetto al disco. Questo suggerisce che derivino dalla fusione con una grande galassia. Riteniamo che questo evento di fusione abbia rimodellato il disco della Via Lattea”. Sono in corso studi più dettagliati sulla natura di queste fusioni. “A questo punto possiamo dire che la nostra Via Lattea è stata plasmata da un massiccio evento di fusione e da alcune fusioni più piccole”.
[ Barbara Bubbi ]

https://scitechdaily.com/new-gaia-data-reveal-merger-events-in-the-milky-way/

Nell’immagine la coppia di galassie in corso di fusione Arp 272, situata a circa 450 milioni di anni luce di distanza dalla Terra
Credit: NASA, ESA, Hubble Heritage (STScI / AURA) – ESA/Hubble Collaboration, K. Noll (STScI)