Arcobaleno di Bolle Attorno a una Stella Gigante

Arcobaleno di Bolle Attorno a una Stella Gigante

Questi colorati arabeschi immersi nel cromatismo smagliante di una luce surreale rappresentano una bolla gassosa chiamata NGC 3199 e soffiata da una gigantesca stella di Wolf-Rayet, WR18, destinata in un tempo non lontano a esplodere come spettacolare supernova.

Le stelle di Wolf-Rayet sono stelle massicce ed energetiche, ormai giunte quasi alla fine della loro esistenza. Riempiono il loro ambiente circostante di spessi e intensi venti in movimento veloce, che spazzano il materiale su cui impattano, plasmando meravigliose strutture. I venti stellari possono creare possenti onde d’urto quando collidono con il mezzo interstellare relativamente freddo, riscaldandolo e facendolo brillare nei raggi X, un tipo di radiazione emessa dai fenomeni altamente energetici nell’Universo.

Si tratta di un fenomeno piuttosto raro da osservare, ed è quello che avviene nel caso della bolla stellare NGC 3199, situata a circa 10.000 anni luce di distanza nella Costellazione della Carena. Si ritiene che WR18 sia una stella con venti particolarmente impetuosi, destinata a esplodere violentemente come supernova in tempi non lontani. L’immagine è stata ripresa dalla European Photon Imaging Camera (EPIC) a bordo dell’osservatorio spaziale a raggi X XMM-Newton dell’ESA. Il gas che emette radiazione X all’interno della bolla, incredibilmente caldo e diffuso, è mostrato in blu, mentre un arco brillante visibile nella regione ottica dello spettro è mostrato in toni verde-giallo (emissione dell’ossigeno) e rosso (emissione dello zolfo). Si ritiene che la magnifica forma di NGC 3199 sia dovuta a variazioni nella chimica dell’ambiente circostante la bolla, e dalla configurazione iniziale del mezzo interstellare attorno alla stella.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/XMM-Newton; J. Toalá; D.Goldman

https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/06/Star-circling_bubble_of_gas