Brillantini Blu e Argento

Brillantini Blu e Argento

Una moltitudine di stelle, spruzzate come brillantini nel buio del cosmo, arricchita da luminosi filamenti blu: è la galassia nana IC 4870, soggetto della nuova immagine del telescopio Hubble. Il panorama è cosparso di stelle in primo piano più vicine a noi, all’interno della Via Lattea, mentre un occhio attento potrà individuare altre galassie distanti, che, sebbene mascherate da stelle, a ben guardare rivelano la loro vera natura.

La galassia centrale è stata scoperta da DeLisle Stewart nel 1900 e si trova a circa 28 milioni di anni luce di distanza da noi, nella Costellazione del Pavone. Contiene un nucleo galattico attivo: una regione centrale estremamente brillante, tanto da offuscare la radiazione di tutte le stelle della galassia. I nuclei galattici attivi emettono radiazione a tutte le lunghezze d’onda, dal radio ai raggi gamma, e il loro bagliore è dovuto alla presenza di un buco nero supermassiccio centrale che divora attivamente materiale.

IC 4870 si rivela interessante per gli astronomi per studiare le galassie vicine attive. Utilizzando Hubble per esplorare le strutture su piccola scala dei nuclei galattici attivi in galassie come questa, gli scienziati possono osservare tracce di collisioni e fusioni, fenomeni di formazione stellare, getti o deflussi e altre interazioni tra il centro galattico e l’ambiente circostante.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1823a/

Credit: ESA/Hubble & NASA