Scoperti Nuovi Pianeti di Tipo Terrestre

Scoperti Nuovi Pianeti di Tipo Terrestre

Un team internazionale di ricercatori ha individuato nei dati raccolti dalla missione K2 del telescopio Kepler nuovi esopianeti di dimensioni simili alla Terra, in orbita attorno a due stelle nane rosse.

Lo studio, in corso di pubblicazione su Monthly Notices of the  Royal Astronomical Society, è guidato, tra gli altri, da Javier de Cos dell’università di Oviedo e da Rafael Rebolo dell’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC). Il primo sistema planetario si trova nella stella K2-239, una nana rossa osservata dal Gran Telescopio Canarias (GTC) e localizzata nella Costellazione del Sestante ad una distanza di circa 160 anni luce dalla Terra. K2-239 vanta un sistema compatto di almeno tre pianeti rocciosi di dimensioni  analoghe a quella terrestre che orbitano attorno alla stella ogni 5,2, 7,8 e 10,1 giorni.

L’altra nana rossa, chiamata K2-240, ospita due super-Terre, circa due volte più grandi del nostro pianeta. Anche se la temperatura superficiale delle nane rosse è quasi la metà di quella del nostro Sole, i ricercatori ritengono che la temperatura superficiale degli esopianeti scoperti sia decine di volte più alta rispetto a quella a cui siamo abituati sulla Terra, dal momento che i mondi alieni orbitano molto vicino alle loro stelle. Future osservazioni permetteranno di caratterizzare meglio la composizione delle atmosfere dei pianeti appena individuati.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un sistema planetario composto da tre pianeti rocciosi
Credit: Gabriel Pérez Díaz, SMM (IAC)

https://www.sciencedaily.com/releases/2018/06/180607112727.htm