Il Fiume Oscuro verso Antares

Il Fiume Oscuro verso Antares

Una nube fumosa chiamata Fiume Scuro (Dark River), che scorre dal bordo sinistro dell’immagine, collega la Nebulosa Pipa alla spettacolare regione colorata vicino alla stella brillante Antares. L’aspetto tenebroso del Fiume Scuro è dovuto alla presenza di polvere che blocca la luce stellare di fondo, sebbene la nube oscura contenga in gran parte idrogeno e gas molecolare.

Antares, celebre supergigante rossa circondata da polveri, crea una luminosa nebulosa a riflessione dall’insolito colore giallastro. Al di sopra la brillante stella doppia Rho Ophiuchi è avvolta da una nebulosa a riflessione blu, mentre nebulose a emissione di colore rossastro sono sparse qua e là nella regione.

L’ammasso globulare M4 è visibile proprio al di sopra e a destra di Antares, sebbene si trovi ben al di là delle nubi colorate, ad una distanza di circa 7.000 anni luce. L’oscuro fiume si trova a circa 500 anni luce dalla Terra. Questo panorama celeste mozzafiato, simile a una tela pittorica, è un mosaico di immagini che abbracciano quasi 20 Lune piene nel cielo della costellazione dello Scorpione.
[ Barbara Bubbi ]

Credit & Copyright: Jason Jennings

https://apod.nasa.gov/apod/ap150222.html