A Caccia della Vita sulle Lune Aliene

A Caccia della Vita sulle Lune Aliene

I ricercatori dell’University of California, Riverside e dell’University of Southern Queensland, riferiscono in un nuovo studio l’identificazione di oltre un centinaio di esopianeti giganti attorno a cui potrebbero orbitare esolune potenzialmente abitabili. Lo studio potrà essere utile per indirizzare lo sguardo di telescopi futuri verso queste lune aliene, alla ricerca di biofirme nelle loro atmosfere.

Sin dal lancio del telescopio Kepler nel 2009 gli astronomi hanno identificato migliaia di pianeti al di là del Sistema Solare. Scopo primario della missione è identificare esopianeti situati nella zona abitabile delle loro stelle, dove è possibile che supportino acqua liquida in superficie. I pianeti rocciosi sono obiettivi primari in questa ricerca, data la loro possibile somiglianza alla Terra. Ma anche i pianeti giganti gassosi, simili a Giove, possono rivelarsi interessanti, non tanto di per sè, quanto per la presenza di satelliti in grado di ospitare, forse, la vita. “Includere esolune rocciose nella nostra ricerca della vita nello spazio espanderà notevolmente i luoghi in cui andare a osservare”, afferma Stephen Kane dell’University of California, Riverside.

I ricercatori hanno identificato 121 pianeti giganti in orbita all’interno della zona abitabile delle loro stelle. Con un raggio superiore a tre volte quello terrestre, questi mondi gassosi sono meno comuni dei pianeti di tipo terrestre, ma si ritiene che ospitino varie grandi esolune. Le lune dei pianeti giganti potrebbero fornire un ambiente favorevole alla vita, dal momento che ricevono energia non solo dalla loro stella, ma anche per la radiazione riflessa dal loro pianeta. “Ora che abbiamo creato un database dei pianeti giganti conosciuti situati nella zona abitabile della loro stella, verranno realizzate osservazioni dei candidati migliori ad ospitare potenziali esolune, per ridefinirne meglio le proprietà”, conclude Michelle Hill dell’University of Southern Queensland.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine illustrazione artistica di una esoluna in orbita attorno a un esopianeta gigante
Credit: NASA GSFC: JAY FRIEDLANDER AND BRITT GRISWOLD

https://phys.org/news/2018-05-giant-planets-habitable-moons.html