Un’Apparizione Spettrale in Cefeo

Un’Apparizione Spettrale in Cefeo

Questa misteriosa apparizione, vagante nelle profondità dello spazio, è un oscuro addensamento di gas e polveri interstellari in cui si annida la luce di giovani stelle. VdB 152 è una fioca nebulosa a riflessione, che illumina l’estremità di un globulo di Bok, Barnard 175. Il complesso si estende per circa 7 anni luce e si trova a circa 1400 anni luce di distanza nella Costellazione di Cefeo, in una regione ricca di nubi oscure e campi stellari.

La polvere interstellare nella regione, ai confini di una vasta nube molecolare, blocca gran parte della luce stellare di fondo, mentre riflette la luce della stella bianco-azzurra avvolta nelle polveri, donando a parte della nube un delicato colore bluastro. La radiazione ultravioletta della stella genera inoltre una tenebrosa luminescenza rossastra. Anche se le stelle nascono in nubi molecolari come questa, si ritiene che la stella bianco-azzurra si trovi nella regione solo per caso, dal momento che la sua velocità nello spazio è molto differente da quella della nube.

Annidato nella parte superiore destra della nebulosa, è visibile l’oggetto di Herbig Haro HH 450, un getto emesso da una stella neonata. La strepitosa immagine ci permette di ammirare anche un sottile filamento rossastro in alto a destra: si tratta di un vasto resto di supernova, SNR 110.3+11.3, che sembra si stia avvicinando a vdB 152 e in futuro potrebbe collidere con la misteriosa nube.

Image Credit: T.A. Rector (University of Alaska Anchorage) and H. Schweiker (WIYN and NOAO/AURA/NSF)

https://www.noao.edu/image_gallery/html/im1109.html