Un Elicottero in Volo su Marte

Un Elicottero in Volo su Marte

La NASA invierà un piccolo elicottero su Marte nel corso della missione Mars 2020, il cui lancio è previsto tra due anni: un obiettivo coraggioso e una complessa progettazione tecnologica per un velivolo che solcherà i cieli marziani, al fine di ottenere una migliore comprensione dell’ambiente del Pianeta Rosso e dimostrare nel contempo che tale tecnologia potrà essere utilizzata per missioni volte verso altri mondi.

L’elicottero per Marte, il cui progetto è iniziato nel 2013 al Jet Propulsion Laboratory della NASA, dimostra che possono essere realizzate grandi cose nel piccolo. Questo oggetto volante compatto non supera il peso di 1,8 chilogrammi, con una fusoliera delle dimensioni di un palloncino, e due pale in grado di ruotare ad una velocità 10 volte superiore a quella di un elicottero terrestre. “Esplorare il Pianeta Rosso con il Mars Helicopter rappresenta un accoppiamento di successo tra scienza e innovazione tecnologica, ed è una opportunità unica per progredire nell’esplorazione di Marte”, afferma Thomas Zurbuchen, Associate Administrator della Science Mission Directorate alla NASA.

L’elicottero contiene celle solari per ricaricare le batterie agli ioni di litio e meccanismi di riscaldamento per mantenere la temperatura nelle fredde notti marziane. “Il record di altitudine per un elicottero in volo sulla Terra è di circa 12 chilometri. L’atmosfera di Marte è soltanto l’1 percento di quella terrestre, quindi quando il nostro elicottero volerà sopra la superficie di Marte, lo farà all’equivalente di 30 chilometri sulla Terra”, spiega Mimi Aung, project manager al JPL. Nel corso del primo volo il piccolo velivolo effettuerà una salita fino a 3 metri, dove rimarrà per una trentina di secondi. Il progetto viene considerato ad alto rischio, data la complessità tecnologica, ma anche ad alto guadagno in caso di successo.
[ Barbara Bubbi ]

Credits: NASA/JPL-Caltech

https://www.nasa.gov/press-release/mars-helicopter-to-fly-on-nasa-s-next-red-planet-rover-mission