Cieli Sereni per Nane Brune

Cieli Sereni per Nane Brune

Le nane brune sperimentano cambiamenti importanti nella loro atmosfera, man mano che invecchiano e si raffreddano. Un team di astronomi guidato da Jonathan Gagné del Carnegie ha misurato per la prima volta la temperatura a cui avviene la transizione in cui una giovane nana bruna perde la sua copertura nuvolosa.

La scoperta, pubblicata su The Astrophysical Journal Letters, potrebbe aiutare gli astronomi a comprendere meglio l’evoluzione dei giganti gassosi. Le nane brune sono troppo piccole per sostenere il processo di fusione dell’idrogeno che alimenta le stelle e permette loro di brillare per lungo tempo. Dopo la formazione questi oggetti a metà strada tra stelle e pianeti si raffreddano gradualmente, si contraggono nel corso del tempo e ad un certo punto il loro cielo si trasforma da nuvoloso a sereno. Dal momento che vagano solitarie nello spazio, le proprietà atmosferiche delle nane brune sono molto più semplici da studiare rispetto alle atmosfere degli esopianeti, in cui la luce di una stella centrale può interferire pesantemente.

In questo studio il team si è concentrato su una insolita nana bruna rossa chiamata 2MASS J13243553+6358281, una tra quelle più vicine al Sistema Solare, a circa 40 anni luce di distanza. I ricercatori hanno confermato che l’oggetto fa parte di un gruppo di circa 80 stelle di età e composizione simile, che viaggiano insieme nello spazio, chiamato AB Doradus. Questo ha consentito di stimare l’età della nana bruna: circa 150 milioni di anni. “Siamo stati in grado di individuare il punto in cui nane brune come J1324, durante il processo di raffreddamento, si trasformano da nuvolose a prive di nubi”, spiega Gagné. L’acquisizione del cielo sereno avverrebbe alla temperatura di circa 1.150 gradi Kelvin (876 gradi Centigradi) per oggetti di massa planetaria con età di 150 milioni di anni come 2MASS J1324+6358. “Dal momento che le nane brune come questa sono molto simili ai giganti gassosi, questa informazione potrebbe aiutarci a comprendere alcuni processi evolutivi avvenuti nel corso della storia del nostro Sistema Solare”, conclude Gagné.
[ Barbara Bubbi ]

Rappresentazione artistica di una nana bruna

Credit: NASA/JPL, Jonathan Gagné

https://phys.org/news/2018-02-aging-brown-dwarfs-clouds.html