La Danza Pulsante delle Luci Aurorali

La Danza Pulsante delle Luci Aurorali

 

Un team internazionale di scienziati ha individuato direttamente per la prima volta il meccanismo che porta alla formazione delle aurore pulsanti, spettacolari bagliori di luci intermittenti, veli colorati che danzano nella notte polare. I risultati sono stati pubblicati su Nature.

Anche se le cause di queste aurore sono state a lungo ipotizzate, gli scienziati finora non avevano mai osservato direttamente il processo che si cela dietro il loro ritmico ondeggiare. Lo show delle luci aurorali è una delle meraviglie del nostro pianeta. In particolare le aurore pulsanti appaiono verso l’alba, e variano la loro danza nell’arco di un brevissimo periodo, fluttuando in modo intermittente. Utilizzando dati del satellite ERG (Exploration of Energization and Radiation in Geospace), lanciato dalla Japan Aerospace Exploration Agency, i ricercatori hanno scoperto che il ritmo della danza è guidato dall’interazione tra elettroni e un tipo particolare di onde di plasma chiamate onde di coro (chorus waves).

L’incantevole fenomeno ha luogo nella magnetosfera terrestre, la regione dell’atmosfera dominata dal campo magnetico del pianeta. Queste ritmiche fluttuazioni condurrebbero gli elettroni lungo le linee di campo magnetico, fino a che precipitano come una pioggia raggiungendo i gas che compongono l’atmosfera superiore, per poi urtare contro atomi e molecole portandoli in uno stato eccitato e generando così le luci sfavillanti e intermittenti delle aurore pulsanti.

Dopo essere riusciti ad osservare direttamente queste interazioni, gli scienziati intendono proseguire nella loro ricerca per svelare tutti i segreti delle aurore, colorati ornamenti delle notti polari. “Analizzando i dati raccolti dal satellite ERG con maggiore attenzione, riveleremo la variabilità e ulteriori dettagli della fisica del plasma e dei fenomeni atmosferici che ne derivano, come le aurore”, conclude Satoshi Kasahara dell’Università di Tokyo, a guida dello studio.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2018-02-scientists-electron-dynamics-northern.html

Image Credit & Copyright Davide Necchi (www.davnec.eu)