Bellezza, Grazia, Mistero

Bellezza, Grazia, Mistero

Bellezza, grazia, mistero: questa splendida spirale ha tutte le qualità per dimostrare la magnificenza degli oggetti che risplendono nel nostro Universo. La galassia NGC 3344, qui ripresa dal telescopio Hubble, si presenta di faccia, permettendo agli astronomi una visione particolarmente dettagliata della sua struttura complessa ed elegante.

Le galassie a spirale sono tra le visioni più spettacolari in cielo, ma non appaiono tutte allo stesso modo agli osservatori terrestri. Alcune sono visibili di taglio, fornendo agli astronomi un’idea eccellente della loro struttura tridimensionale, altre si presentano con una certa angolazione, altre ancora si possono ammirare di faccia, sfoggiando così i bracci e il nucleo luminoso in tutta la loro bellezza. NGC 3344 si trova a circa 20 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione del Leone Minore e ha una dimensione circa metà di quella della Via Lattea. La barra centrale di stelle che percorre il suo centro è appena visibile in questa immagine: una scia stellare allungata che attraversa il nucleo galattico.

I vorticosi bracci a spirale sono luogo di nascita di stelle neonate, le cui elevate temperature fanno sì che risplendano in blu. Nubi di gas e polveri distribuite nei bracci a spirale sono riserve di materiale per la formazione di ulteriori stelle. Dal nucleo verso il centro i colori della galassia cambiano dalla luce giallastra delle antiche stelle, agli ammassi scintillanti di giovani stelle blu e alle regioni rossastre di nascita stellare. Gli astri lucenti, simili a diamanti preziosi, visibili sulla sinistra della ripresa, sono molto più vicini alla Terra, ben all’interno della Via Lattea.

L’immagine del telescopio Hubble, ripresa nel vicino infrarosso, nell’ottico e nel vicino ultravioletto, ci regala una visione completa della galassia, evidenziando strutture altrimenti non accessibili all’occhio umano. La galassia nasconde un enigma: alcune delle sue stelle esterne si muovono in modo particolare. Spesso l’elevata concentrazione di stelle può influenzare i moti delle stelle esterne, ma non sembra sia questo il caso di NGC 3344. Gli astronomi sospettano che questo comportamento bizzarro possa derivare dall’incontro ravvicinato con un’altra galassia, molto tempo fa.

Anche la posizione della splendida galassia è interessante: la nostra Via Lattea fa parte del Gruppo Locale, insieme ad un’altra quarantina di galassie, il cui altro membro di una certa importanza è Andromeda. Ma NGC 3344 non appartiene come noi a un assembramento galattico locale, in realtà è parte di una piccola sporgenza che prosegue dal molto più vasto Superammasso della Vergine, un immenso raggruppamento di varie migliaia di galassie. Ma spicca davvero fra questa moltitudine di galassie per la sua bellezza, che mette in evidenza l’eleganza del nostro Universo.

[ Barbara]

https://www.spacetelescope.org/images/heic1803a/

Credit: ESA/Hubble, NASA