Tre Nuove Super-Terre

Tre Nuove Super-Terre

Utilizzando dati del telescopio Kepler gli astronomi hanno individuato una tripletta di super-Terre in orbita attorno ad una stella chiamata LP 415-17 (o EPIC 210897587), una stella nana di tipo K localizzata a circa 267 anni luce dalla Terra.

Il raggio della stella è circa il 58 percento rispetto a quello del nostro Sole, mentre la sua massa è circa il 65 percento di quella solare. La stella ospita almeno tre pianeti massicci: LP 415-17b, c, d, individuati grazie al metodo del transito, che misura il calo di luce stellare quando un pianeta transita di fronte alla stella rispetto alla nostra linea di vista.

Francisco Javier de Cos Juez dell’Università di Oviedo e i suoi colleghi hanno determinato dimensioni, masse e orbite dei pianeti grazie ai dati di Kepler. LP 415-17b, c, d hanno un raggio 1,8, 2,6 e 1,9 volte quello terrestre, rispettivamente, e orbitano attorno alla loro stella con periodi di 6,34, 13,85 e 40,72 giorni. L’orbita del pianeta più lontano dalla stella, LP 415-17d , ha un raggio di 0,18 unita astronomiche, vicino al bordo interno della zona abitabile.

Secondo il team il sistema LP 415-17 è un buon target da osservare con telescopi di prossima generazione, come il James Webb. “Questo sistema è interessante per migliorare la nostra comprensione della formazione e dell’evoluzione dinamica delle super-Terre, della loro atmosfera, struttura interna, composizione e interazione con la stella madre”, afferma de Cos Juez. Lo studio è in corso di pubblicazione su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.sci-news.com/astronomy/three-super-earths-cool-dwarf-star-05670.html

Impressione artistica di un trio di super-Terre
Image credit: ESO