Bagliori d’Oro e d’Argento in NGC 3201

Bagliori d’Oro e d’Argento in NGC 3201

 

Questa magnifica, nuova ripresa del telescopio Hubble rivela tutto il glorioso splendore di un antico ammasso globulare chiamato NGC 3201, un raggruppamento di centinaia di migliaia di stelle legate insieme dalla gravità, scoperto nel 1826 dall’astronomo scozzese James Dunlop. NGC 3201 si trova a circa 16.000 anni luce di distanza dalla Terra nella Costellazione delle Vele.

Gli ammassi globulari si aggirano attorno a tutte le grandi galassie, ma la loro origine e il loro ruolo nella formazione delle galassie rimangono poco chiari. Gli astronomi hanno scoperto recentemente un buco nero stellare annidato nel cuore di NGC 3201. La presenza del misterioso oggetto è stata rivelata grazie ai suoi effetti gravitazionali sul moto di una stella. Ma non è l’unica particolarità di NGC 3201: questo insolito raggruppamento stellare ha alcune proprietà che lo rendono unico tra gli oltre 150 ammassi globulari appartenenti alla Via Lattea. NGC 3201 ha una velocità estremamente alta e la sua orbita è retrograda: si muove rapidamente in direzione opposta al centro galattico, attorno al quale orbita.

Questo comportamento insolito suggerisce che l’ammasso possa avere origini extragalattiche e che sia stato catturato ad un certo punto dalla gravità della Via Lattea. Tuttavia la sua composizione chimica racconta una storia differente: le stelle presenti in NGC 3201 sono chimicamente molto simili a quelle di altri ammassi globulari della Via Lattea. È probabile pertanto che si siano formate in posizioni e in periodi temporali simili rispetto a quelli delle loro vicine. Sia che sia stato adottato dalla nostra galassia, sia che per qualche ragione si sia evoluto in modo molto differente rispetto alla famiglia di ammassi con cui si è formato, questo oggetto è con ogni evidenza una vera bellezza cosmica.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble & NASA

https://www.spacetelescope.org/images/potw1804a/