Sette Lezioni di Astronomia

Sette Lezioni di Astronomia

Sette lezioni di astronomia: Corso introduttivo” di Ivan Spelti , docente di Fisica e giornalista scientifico, è un avvincente percorso introduttivo ideato per il lettore appassionato di astronomia, scritto in modo chiaro e privo di formule complesse. Il libro, edito da Edizioni del Faro, è suddiviso secondo un preciso percorso storico, dalla nascita dell’astronomia come osservazione a occhio nudo del cielo stellato, alla descrizione dei contributi forniti da grandi scienziati, fino alle moderne teorie, “con un focus sugli ultimi centocinquanta anni, che hanno portato all’impennata esponenziale delle conoscenze scientifiche nei vari campi della fisica in generale e dell’astronomia in particolare”, come scrive l’autore.

Lungo l’excursus storico il lettore avrà modo di conoscere il fondamentale contributo fornito da grandi personaggi come, tra gli altri, Copernico, Galileo, Newton, Herschel, Hubble, Einstein. Attraverso le scoperte di famosi scienziati il lettore potrà apprendere tematiche basilari per la nostra conoscenza dell’Universo: la spettroscopia, la classificazione delle stelle, la nucleosintesi stellare, la relatività e lo spazio-tempo, l’evoluzione e l’espansione dell’Universo, la misteriosa natura di materia ed energia oscura. Un libro che “ripercorre la storia delle idee sul cielo”, consigliato a tutti coloro che necessitano di una cultura astronomica di base, armati della quale possono in seguito affrontare testi più specifici e complessi. Non manca in fondo al testo un’interessante e ricca appendice di approfondimento relativa alle varie tematiche affrontate nel percorso.
Buona lettura!
Barbara

[amazon_link asins=’8865374306′ template=’ProductGrid’ store=’universoast03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb72ade7-1e23-11e8-a5b5-f9852a467494′]