Il Livello Marino di Titano

Il Livello Marino di Titano

 

La più grande luna di Saturno, Titano, si trova alla notevole distanza di circa 1,5 miliardi di chilometri dalla Terra, eppure uno studio basato sui dati della sonda Cassini rivela una somiglianza sorprendente tra questo mondo remoto e il nostro. Così come la superficie degli oceani sulla Terra presenta una elevazione media, anche i mari di Titano hanno questa caratteristica.

Titano è l’unico altro mondo noto nel Sistema Solare che supporti liquido stabile sulla sua superficie. La particolarità di questo strano corpo celeste è che i laghi e i mari sono pieni di idrocarburi liquidi invece che di acqua, e il ghiaccio d’acqua coperto da strati di materiale roccioso fa da basamento circostante questi laghi e mari. Il nuovo studio, guidato da Alex Hayes della Cornell University a Ithaca, New York, e pubblicato su Geophysical Research Letters, rivela che i mari di Titano seguono un’elevazione costante relativamente all’azione gravitazionale di Titano, come gli oceani terrestri. I laghi più piccoli sulla luna di Saturno si trovano ad altitudini di varie centinaia di metri, al di sopra del livello del mare di Titano, come i laghi montani sulla Terra.

I ricercatori suggeriscono che i liquidi di Titano siano collegati sotto la superficie in modo simile ai sistemi acquiferi noti sulla Terra. Sembra che gli idrocarburi fluiscano al di sotto della superficie di Titano come l’acqua fluisce sottoterra nelle rocce porose o nella ghiaia sul nostro pianeta, in un modo tale che i laghi vicini comunicano uno con l’altro e condividono un livello comune.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.nasa.gov/feature/jpl/cassini-finds-saturn-moon-has-sea-level-like-earth

Nell’immagine Ligeia Mare, ricco di idrocarburi come metano ed etano
Credits: NASA/JPL-Caltech/ASI/Cornell