El Gordo

El Gordo

 

Nel 2014 gli astronomi hanno scoperto che il ciclopico ammasso di galassie ripreso in questa nuova immagine del telescopio Hubble contiene una quantità di massa incredibile: tre milioni di miliardi di Soli! Non stupisce il fatto che abbia acquisito il soprannome di “El Gordo” (“Il Ciccione” in spagnolo). Noto ufficialmente come ACT-CLJ0102-4915, El Gordo è l’ammasso galattico più grande, più caldo, più brillante in banda X mai scoperto nell’Universo distante. Si trova così lontano da noi che la sua luce ha impiegato sette miliardi di anni per raggiungere la Terra.

Gli ammassi di galassie sono i più grandi oggetti nel cosmo tenuti insieme dalla gravità. Si formano nel corso di miliardi di anni, man mano che piccoli gruppi di galassie si uniscono insieme gradualmente. Ma mostri galattici così massicci (circa 3000 volte la massa della Via Lattea) e così distanti come El Gordo sono estremamente rari. Nel 2012 le osservazioni del Very Large Telescope dell’ESO, dell’osservatorio Chandra della NASA e dell’Atacama Cosmology Telescope hanno evidenziato la natura dinamica e violenta del poderoso ammasso: El Gordo in realtà è composto da due ammassi galattici che si scontrano a milioni di chilometri all’ora.

I processi che portano alla formazione degli ammassi di galassie dipendono fortemente dalla materia oscura e dall’energia oscura: studiare simili ammassi può contribuire a comprendere meglio questi misteriosi ed sfuggenti fenomeni cosmici. In particolare gli astronomi hanno scoperto che gran parte della massa di El Gordo è sotto forma di materia oscura, mentre la materia ordinaria è largamente composta di gas caldo che emette raggi X.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble & NASA, RELICS

https://www.spacetelescope.org/images/potw1802a/