Fiammeggiar di Stelle nel Sagittario

Fiammeggiar di Stelle nel Sagittario

 

In questa immagine colorata ed abbagliante ripresa dal telescopio Hubble nella regione del Sagittario risplende una moltitudine di stelle blu sparse un po’ dappertutto, insieme ad uno sfondo lontano di rossastre compagne cosmiche.

La nidiata stellare blu si è probabilmente formata nello stesso periodo da una stessa nube molecolare. Il colore di una stella può rivelare molti suoi segreti: tinte rosse indicano una stella più fredda del Sole, alla fine della sua vita oppure molto meno massiccia. Queste stelle di piccola massa vengono chiamate nane rosse e si ritiene siano il tipo più comune di stelle nella Via Lattea. Al contrario brillanti toni blu indicano stelle calde, giovani, o massicce.

La massa di una stella decide il suo destino: stelle più massicce risplendono nel corso di un breve ciclo vitale, bruciando in fretta il combustibile nucleare a loro disposizione, e muoiono giovani, dopo alcune decine di milioni di anni. Stelle come il Sole in genere mantengono uno stile di vita più tranquillo e vivono più a lungo. Stelle ancora più piccole, invece, si ritiene possano continuare a risplendere per migliaia di miliardi di anni.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1624a/

Credit: ESA/Hubble & NASA