Nastri e Perle

Nastri e Perle

 

Questa immagine mozzafiato mostra spettacolari nastri di gas, stelle e polveri che si svolgono attorno al centro color perla della galassia a spirale barrata NGC 1398, localizzata nella Costellazione della Fornace, a circa 65 milioni di anni luce di distanza.

Gli eleganti bracci a spirale di NGC 1398 si dipartono da una barra di stelle che attraversa le regioni centrali della galassia. Circa due terzi delle spirali osservate presentano questa struttura, ma non è del tutto chiaro come queste barre influenzino il comportamento e lo sviluppo della galassia. NGC 1398, leggermente piu grande della Via Lattea, ha un diametro di circa 135.000 anni luce.

L’immagine comprende dati ottenuti dallo strumento FOcal Reducer/low dispersion Spectrograph 2 (FORS2), montato sul Very Large Telescope (VLT) dell’ESO. NGC 1398 rivela la sua magnificenza con straordinario dettaglio, dalle scure fasce di polveri che percorrono i bracci alle regioni rosate di formazione stellare sparse nelle zone esterne, al brillante nucleo centrale che ha l’aspetto di un prezioso gioiello.
[ Barbara ]

Credit: ESO

http://www.eso.org/public/images/potw1801a/?lang