L’Alone di Occhio di Gatto

L’Alone di Occhio di Gatto

 

Le stelle morenti possono creare fantastiche sculture di polveri e gas, come è evidente in questa strepitosa immagine della Nebulosa Occhio di Gatto, una delle planetarie più complesse mai osservate nello spazio.

Le nebulose planetarie si formano quando stelle simili al Sole espellono gradualmente i loro strati gassosi esterni fino a formare strutture sorprendenti e intricate, durante le fasi finali della loro vita. Questa nube in particolare rivela formazioni intricate e sorprendenti, che includono gusci concentrici di gas, getti gassosi ad alta velocità e insoliti addensamenti dovuti a onde d’urto che impattano sul gas circostante.

Recentemente sono state trovate alcune nebulose planetarie circondate da aloni come questo, esteso oltre tre anni luce ma estremamente debole e formato da materiale espulso durante precedenti episodi attivi dell’evoluzione della stella, molto probabilmente da 50.000 a 90.000 anni fa. Molti aspetti del processo che porta una stella a perdere il suo involucro gassoso sono poco conosciuti, e lo studio delle nebulose planetarie è uno dei modi per ottenere informazioni preziose sulle ultime migliaia di anni di vita di una stella morente simile al Sole.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/heic0414b/

Credit: Nordic Optical Telescope and Romano Corradi (Isaac Newton Group of Telescopes, Spain)