La Magnifica Galassia a Spirale NGC 7424

La Magnifica Galassia a Spirale NGC 7424

Gli splendidi bracci a spirale della magnifica galassia NGC 7424, visibile di faccia, si dispiegano ampi da una regione centrale relativamente piccola dotata di una barra molto luminosa. Localizzata ad una distanza di circa 40 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Gru, la galassia fu scoperta da John Herschel nel corso delle sue osservazioni dal Capo di Buona Speranza.

La spettacolare immagine ripresa dal Very Large Telescope rivela inoltre la barra composta da stelle più vecchie che attraversa il centro della galassia.
Sono evidenti molte regioni di formazione stellare così come ammassi di stelle giovani e massicce: si possono identificare almeno una decina di giovani ammassi stellari la cui estensione varia tra 1 e 200 anni luce. La galassia è ampia circa 100.000 anni luce, simile in dimensioni alla nostra Via Lattea.

Ma dove c’è nascita c’è morte. E mentre negli ampi bracci di NGC 7424 nascono nuove stelle massicce, altre sono già esplose. Nel 2001 è stata scoperta nelle periferie di questa galassia la supernova 2001ig, che al momento del suo massimo splendore era solo tre volte più debole dell’intera galassia.
[ Barbara ]

https://www.eso.org/public/images/eso0436c/

Credit:ESO