IC 5148: Un Fiore Delicato

IC 5148: Un Fiore Delicato

 

IC 5148 è una straordinaria nebulosa planetaria situata a circa 3000 anni luce di distanza nella costellazione della Gru. Ha un diametro di un paio di anni luce, e sta ancora crescendo, ad oltre 50 chilometri al secondo: una delle nebulose planetarie a più rapida espansione fra quelle conosciute.

Quando una stella con una massa simile a quella del Sole si avvicina alla fine della sua vita, i suoi strati esterni vengono espulsi nello spazio. Il gas in espansione viene illuminato dal nucleo caldo rimanente della stella, formando una nebulosa planetaria, che spesso assume forme affascinanti.

Se osservata con un piccolo telescopio amatoriale, questa nebulosa planetaria si presenta come un anello di materiale, con la stella che brilla in mezzo al foro centrale. Questo particolare aspetto ha portato gli astronomi a soprannominarla Nebulosa Ruota di scorta (Spare Tyre Nebula).

Ma lo strumento Faint Object Spectrograph and Camera (EFOSC2) dell’ESO sul New Technology Telescope a La Silla ci regala una visione molto più elegante di questo oggetto. Piuttosto che sembrare una “ruota di scorta”, la nebulosa assomiglia ad un etereo fiore con delicati strati di petali.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.eso.org/public/images/potw1242a/?lang

Credit ESO