Splendore di stelle neonate

Splendore di stelle neonate

 

In questa fantastica ripresa del telescopio WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA risplende il bagliore della Nebulosa Trifida. Il vivaio stellare, dove stelle neonate stanno venendo alla luce, è l’oggetto di colore giallo e arancione che domina l’immagine. Fasce giallastre nella nube, oscure in luce ottica, sembrano definire una cavità in tre sezioni, e da questo deriva il nome Trifida.

I colori in questa immagine rappresentano diverse lunghezze d’onda della luce infrarossa rilevata da WISE. La nube verde principale è costituita da idrogeno gassoso, e al suo interno, nella regione in cui le radiazioni e i venti di stelle massicce hanno scavato una cavità nella polvere e nel gas circostante, si trova la nebulosa Trifida. La polvere brilla negli infrarossi, cosicchè le tre linee che compongono la nebulosa, anche se risultano opache se osservate in luce visibile, sono luminose e magnifiche nelle riprese di WISE.

Le innumerevoli stelle blu sparse nell’immagine sono più antiche e si trovano tra la Terra e la nebulosa Trifida, mentre la nube rossa visibile in alto a destra è formata da gas riscaldato da un gruppo di stelle molto giovani. La Trifida si trova a circa 5.400 anni luce di distanza nella costellazione del Sagittario.

Il blu rappresenta la luce emessa a lunghezze d’onda di 3,4 micron e il ciano a 4,6 micron, entrambe provenienti principalmente da calde stelle. Gli oggetti piuttosto freddi, ad esempio la polvere nella nube, sono mostrati in verde e in rosso.

Credits: NASA/JPL-Caltech/UCLA