Temperamento Esplosivo

Temperamento Esplosivo

 

Il soggetto di questa nuova immagine del telescopio Hubble, ESO 580-49, sfoggia un aspetto sereno e pacifico, che potrebbe trarre in inganno l’osservatore ignaro. In realtà la bella galassia a spirale nasconde un segreto, e ha rivelato un misterioso temperamento esplosivo.

Nell’Ottobre 2011 è stato individuato uno degli eventi più energetici dell’Universo, un lampo di raggi gamma (gamma-ray burst, GRB), un’esplosione cataclismica di radiazione ad alta energia proveniente dalla regione di cielo che contiene ESO 580-49. Gli astronomi ritengono che il lampo gamma si sia verificato in questa galassia, dato che la probabilità di un allineamento casuale tra l’evento e l’oggetto è una su 10 milioni. Alla distanza di circa 185 milioni di anni luce dalla Terra, si è trattato del secondo gamma-ray burst più vicino mai rilevato.

Il fenomeno esatto che ha provocato l’emissione di raggi gamma avvenuta in questa galassia, catalogato come GRB 111005A, rimane un mistero. Tra i vari eventi che potrebbero innescare lampi di raggi gamma nessuno sembra adattarsi a questo caso in particolare. Di conseguenza l’ipotesi degli astronomi è che ESO 580-49 abbia ospitato un nuovo tipo di esplosione di gamma-ray burst, non ancora caratterizzata.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESA/Hubble & NASA
http://spacetelescope.org/images/potw1749a/