Una Ghirlanda in Cielo

Una Ghirlanda in Cielo

 

In perfetto spirito natalizio questa spettacolare nebulosa ripresa dal telescopio WISE della NASA ha l’aspetto allegro ed elegante di una festosa ghirlanda, ornata di un bel nastro rosso, sempreverde e lucine d’argento. Il nome ufficiale è Barnard 3 o IRAS G159.6-18.5, ma è stata soprannominata in modo appropriato, Nebulosa Ghirlanda. Nubi come questa sono nursery stellari, regioni in cui nascono nuove stelle.

L’anello verde è composto da minuscole particelle di polvere calda, mentre la nube rossa è formata da polvere più ricca di metalli e più fredda rispetto alle regioni circostanti. La stella che risplende al centro della nube rossa, chiamata HD 278942, è così luminosa da essere probabilmente la causa del bagliore nella maggior parte della nube che la circonda. In effetti i suoi possenti venti stellari hanno scavato la polvere calda circostante e hanno creato la struttura a forma di anello.

La brillante regione giallo-verdastra a sinistra del centro è simile all’anello, anche se più densa. Le stelle bianco-azzurre sparse nell’immagine sono situate sia davanti che alle spalle della nebulosa. La ghirlanda si trova vicino al confine tra le costellazioni di Perseo e del Toro, ad una distanza di circa 1.000 anni luce dalla Terra.

I colori rappresentano specifiche lunghezze d’onda della luce infrarossa. Blu e ciano mostrano la luce a 3,4 e 4,6 micron, proveniente in prevalenza dalle stelle. Verde e rosso rappresentano la luce a 12 e 22 micron, emessa per lo più dalla polvere.
[ Barbara Bubbi ]

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_Barnard3.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team