L’Immagine Radio più Dettagliata della Piccola Nube

L’Immagine Radio più Dettagliata della Piccola Nube

Gli astronomi dell’Australian National University hanno ottenuto l’immagine radio più dettagliata della nostra vicina, la Piccola Nube di Magellano, rivelando segreti sulla sua formazione e forse sulla sua evoluzione.

La Piccola Nube è una delle nostre vicine galattiche ed è visibile ad occhio nudo nei cieli dell’emisfero australe. La complessa struttura della galassia nana deriva in parte da interazioni con la sua compagna, la Grande Nube di Magellano, e con la Via Lattea. “La nuova immagine catturata dall’Australian Square Kilometre Array Pathfinder (ASKAP) rivela una maggiore quantità di gas attorno alle periferie della galassia, il che indica un passato molto dinamico per la Piccola Nube di Magellano”, ha detto Naomi McClure-Griffiths dell’ANU. “Queste formazioni sono oltre tre volte più piccole di quelle che siamo stati in grado di osservare finora e ci permettono di sondare in dettaglio l’interazione tra la piccola galassia e il suo ambiente”.

Secondo i ricercatori le distorsioni della Piccola Nube sono state causate dalle sue interazioni con galassie più grandi e dalle esplosioni stellari avvenute al suo interno, che hanno spazzato via gas al di fuori della galassia. “Lo scenario per questa galassia nana non è buono: probabilmente alla fine verrà divorata dalla Via Lattea”, ha detto McClure-Griffiths. “Insieme le Nubi di Magellano sono caratterizzate dalle loro strutture distorte, da un ponte di materiale che le collega, e da un enorme flusso di idrogeno gassoso che si estende al di là delle loro orbite, un po’ come avviene per una cometa”.

La Piccola Nube è stata molto studiata in passato da telescopi a infrarossi come Herschel, che ha osservato la polvere e le stelle all’interno della galassia. La nuova immagine in banda radio raggiunge lo stesso livello di dettaglio delle immagini a infrarossi, ma focalizzalndosi su un componente particolare della struttura della galassia: l’idrogeno gassoso, il costituente fondamentale in grado di rivelarci la struttura di una galassia in modo più esteso rispetto a quanto possano fare polveri e stelle.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-11-astronomers-radio-image-nearby-dwarf.html

Credit: Australian National University