Una Nube Sfolgorante in una Superbolla

Una Nube Sfolgorante in una Superbolla

Una nebulosa a emissione ricca di colore, chiamata LHA 120-N55, in questa splendida immagine ripresa dal Very Large Telescope dell’ESO, in cui la luce delle brillanti stelle blu infonde energia al gas rimasto dalla recente formazione stellare.

LHA 120-N55, o N55, è una sfolgorante nube gassosa nella Grande Nube di Magellano, a circa 163.000 anni luce di distanza dalla Terra. Si trova all’interno di un guscio supergigante, una superbolla chiamata LMC 4. Le superbolle, che spesso si estendono per centinaia di anni luce, si formano quando i venti possenti delle stelle appena formate e le onde d’urto dovute a esplosioni di supernova soffiano via gran parte del gas e della polvere circostante e creano così enormi cavità.

Il materiale che poi è diventato N55, tuttavia, è riuscito a sopravvivere per formare un addensamento di gas e polvere, una nebulosa solitaria all’interno di una superbolla; inoltre un raggruppamento di splendenti stelle bianco-azzurre, noto come LH 72, è nato centinaia di milioni di anni dopo gli eventi che hanno portato alla formazione della superbolla. Le stelle in LH 72 hanno un’età di pochi milioni di anni e rappresentano una seconda ondata di nascita stellare nella regione.

La luce cocente di queste giovani stelle strappa gli elettroni agli atomi di idrogeno nelle vicinanze, provocando il caratteristico bagliore rossastro del gas. Tra vari milioni di anni alcune delle stelle luminose e massicce dell’associazione LH 72 esploderanno come supernove, si gonfierà una bolla all’interno della superbolla e continuerà il ciclo di vita e morte stellare.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.eso.org/public/news/eso1616/

Credit:ESO