La Malasorte dei Dinosauri

La Malasorte dei Dinosauri

 

Ricercatori della Tohoku University ritengono che se l’asteroide che ha colpito la Terra vicino a Chicxulub, in Messico, 66 milioni di anni fa fosse atterrato praticamente in qualsiasi altro luogo, non sarebbe stato così distruttivo. Nello studio pubblicato su Scientific Reports, Kunio Kaiho e Naga Oshima suggeriscono che in questo caso i dinosauri avrebbero potuto sopravvivere.

Gli scienziati ritengono che la causa fondamentale dell’estinzione dei dinosauri sia stato un enorme asteroide che ha impattato sulla Terra nella penisola dello Yucatan, scagliando così tanto materiale, come polveri e ceneri, nell’atmosfera che il pianeta per circa tre anni divenne troppo freddo perché molte specie potessero sopravvivere. Ma ora sembra che questi antichi abitanti del nostro pianeta avrebbero avuto una possibilità se la composizione del suolo dove è atterrato l’asteroide fosse stata differente. Perché l’effetto fosse così devastante infatti il terreno doveva essere di un tipo particolare, presente solo nel 13 percento della superficie terrestre e tale da scatenare incendi così imponenti da riempire di ceneri e fuliggine l’atmosfera.

Il team ha utilizzato simulazioni a computer per analizzare molteplici dati relativi all’enorme impatto e alla sua posizione e i risultati hanno rivelato quanto materiale sarebbe stato espulso nell’atmosfera basandosi sulla quantità di idrocarburi presenti nel suolo vicino al sito di impatto. Il tipo di composizione della roccia corrispondente al periodo successivo all’impatto suggerisce infatti che fuliggine e cenere abbiano avuto origine dalla combustione di idrocarburi: da questa constatazione deriva che una maggiore quantità di idrocarburi implicò molte più ceneri e gas trasportati nell’atmosfera a seguito dell’impatto. Una vera sfortuna per i dinosauri.

I ricercatori hanno creato una mappa che mostra la densità di idrocarburi presenti nel globo terrestre in quel periodo remoto. Hanno scoperto che il suolo in cui il gigantesco asteroide ha impattato era ad alto tenore di idrocarburi: l’87 percento della superficie del nostro pianeta è infatti meno ricca di idrocarburi. Secondo i ricercatori questo implica che, se l’asteroide avesse colpito quasi ogni altra parte del pianeta, una quantità inferiore di materiale sottile avrebbe raggiunto l’atmosfera e quindi la Terra non si sarebbe raffreddata così tanto. Di conseguenza i dinosauri sarebbero sopravvissuti e forse l’evoluzione dell’uomo non avrebbe avuto luogo.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-11-analysis-chicxulub-asteroid-struck-vulnerable.html

Credit: NASA