La Più Antica Galassia a Spirale

La Più Antica Galassia a Spirale

La più antica galassia a spirale scoperta finora sta rivelando i suoi segreti ad un team di astronomi della Swinburne University of Technology e dell’Australian National University (ANU). La galassia, nota come A1689B11, esisteva già 11 miliardi di anni fa, solo 2,6 miliardi di anni dopo il Big Bang, quando l’Universo aveva solo un quinto della sua età attuale. Si tratta della più antica galassia a spirale scoperta sino ad oggi.

I ricercatori hanno utilizzato una tecnica che combina il fenomeno delle lenti gravitazionali con lo strumento all’avanguardia Near-infrared Integral Field Spectrograph (NIFS) installato sul telescopio Gemini North alle Hawai per verificare l’epoca e la natura di questa particolare galassia. Le lenti gravitazionali sono i più grandi telescopi naturali, create da massicci ammassi composti da migliaia di galassie e da materia oscura. L’ammasso in primo piano devìa e amplifica la luce delle galassie che si trovano alle sue spalle in modo simile ad una lente, ma su scala molto più vasta. “Questa tecnica ci permette di studiare antiche galassie ad elevata risoluzione con dettaglio senza precedenti”, afferma Tiantian Yuan, a guida dello studio. “Siamo in grado di osservare a 11 miliardi di anni indietro nel tempo e testimoniare direttamente la formazione dei primi, antichi bracci a spirale di una galassia”.

Renyue Cen di Princeton, uno degli autori, afferma: “Studiare antiche spirali come A1689B11 è una delle chiavi per svelare il mistero di come e quando sia emersa la sequenza di Hubble. Le galassie a spirale sono eccezionalmente rare nel giovane Universo, e questa scoperta apre le porte per indagare su come le galassie siano passate dall’essere caratterizzate da dischi turbolenti, altamente caotici, a dischi sottili e tranquilli come quello della nostra Via Lattea”.

Secondo il team l’antica spirale sta formando stelle 20 volte più velocemente delle galassie attuali, con un tasso simile ad altre giovani galassie di analoga massa presenti nell’Universo primordiale. Tuttavia, al contrario di altre galassie della stessa epoca, A1689B11 ha un disco molto freddo e sottile, che ruota tranquillamente, con ben poca turbolenza. Questo tipo di galassie a spirale non è mai stato osservato in precedenza in un’epoca così antica della storia del nostro Universo.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-11-ancient-spiral-galaxy.html

Nell’immagine la galassia A1689B11 si trova alle spalle di un ammasso massiccio di galassie che agisce come lente, producendo due immagini ingigantite della galassia a spirale in differenti posizioni nel cielo
Credit: James Josephides