Girandola del Sud

Girandola del Sud

La bellezza della galassia a spirale barrata M83 è svelata in tutta la sua gloria in questa immagine del telescopio Hubble. Le vivaci tonalità magenta e blu rivelano che la galassia risplende di formazione stellare. Conosciuta anche come Girandola del Sud, si trova a 15 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dell’Idra.

Hubble riprende migliaia di ammassi stellari, centinaia di migliaia di singole stelle, e “fantasmi” di stelle morte, resti di supernove. Questo panorama galattico svela un arazzo fantastico sullo spettacolo della nascita e della morte stellare e si sviluppa per 50.000 anni luce.

Le generazioni di stelle più recenti si stanno formando in gran parte sui bordi delle oscure strisce di polvere. Questi brillanti, giovani raggruppamenti stellari, con età di pochi milioni di anni, emettono grandi quantità di luce ultravioletta che viene assorbita dalle nubi gassose diffuse circostanti, facendole brillare del bagliore rosato dell’idrogeno. Gradualmente, i forti venti provenienti dalle stelle più giovani e più massicce soffiano via il gas, rivelando luminosi ammassi stellari blu. Questi giovani ammassi hanno un’età tra 1 e 10 milioni di anni.

Le popolazioni di stelle più vecchie appaiono in giallo o arancione. Sono state trovate in questa immagine “bolle” interstellari prodotte dall’esplosione di quasi 300 supernove. Studiando questi resti di supernova, gli astronomi possono capire meglio la natura delle stelle esplose e degli elementi chimici dispersi nella galassia, che contribuiranno alla prossima generazione di stelle.

http://www.nasa.gov/content/goddard/hubble-views-stellar-genesis-in-the-southern-pinwheel

Credits: NASA, ESA/HHT/STScI/AURA/W.Blair, JHU/R.O’Connell, UV