Il Ghiaccio di Vesta

Il Ghiaccio di Vesta

Ricercatori dell’University of Southern California hanno individuato prove della presenza di ghiaccio nel suolo dell’asteroide Vesta. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

La ricerca, sponsorizzata dal programma Planetary Geology and Geophysics della NASA, è parte di un impegno in corso per migliorare le tecniche di rilevazione dell’acqua nel sottosuolo sia della Terra che di altri pianeti, utilizzando tecniche basate su immagini radar e a microonde.

Vesta è localizzato nella fascia degli asteroidi presente tra Marte e Giove e si ritiene, a causa della sua grande dimensione, che sia formato da un nucleo e un mantello in modo simile al nostro pianeta. Le collisioni tra gli asteroidi nella fascia permettono a questi oggetti di lasciare le loro orbite e viaggiare a grandi distanze attraverso il Sistema Solare, collidendo potenzialmente con altri corpi. Trovare ghiaccio su questi oggetti è di grande importanza per comprendere il trasporto e l’evoluzione di materiali ricchi d’acqua nel nostro Sistema Solare.

Il team ha utilizzato uno strumento speciale chiamato radar bistatico a bordo della sonda Down per esplorare la struttura superficiale di Vesta alla scala di pochi centimetri. Nonostante le difficoltà nel misurare i segnali provenienti dalla sonda il team ha rilevato la presenza di grandi aree lisce su Vesta che sono in correlazione con alte concentrazioni di idrogeno, come misurato dallo strumento Gamma Ray and Neutron Detector (GRaND) a bordo di Dawn.

I ricercatori si augurano che il loro lavoro sarà utile non solo per individuare ghiaccio in altri corpi celesti, ma anche per analizzare il ciclo dell’acqua in regioni aride della Terra sottoposte a condizioni di cambiamento climatico.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-09-evidence-ground-ice-asteroids.html

Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA