Un Arazzo Intessuto da Giovani Stelle

Un Arazzo Intessuto da Giovani Stelle

Un iridescente arazzo di gas brillante, nubi di polvere oscura e stelle calde e giovani, immortalato dal telescopio Hubble, rivela la straordinaria bellezza di un complesso ambiente di nascita stellare in una galassia vicina. La regione, catalogata come N11B, si trova nella Grande Nube di Magellano, a circa 160.000 anni luce dalla Terra.

N11B è una zona all’interno di una vasta area di formazione stellare, N11, la seconda più importante presente nella Grande Nube di Magellano dopo 30 Doradus. L’immagine mostra un caso esemplare di formazione stellare in sequenza: la nascita di nuove stelle innescata da stelle massicce più vecchie. L’albero genealogico stellare inizia con un ammasso di stelle al di fuori dell’immagine, a destra, la cui presenza ha consentito la nascita dell’insieme di stelle bianco-azzurre ben visibili. Questi astri ardenti sono tra le stelle più massicce note nell’universo.

La regione attorno alle stelle calde è relativamente priva di gas, perché i venti stellari e la radiazione delle stelle lo hanno già spazzato via. Quando questo gas collide con le dense nubi circostanti e le comprime, le nubi possono collassare sotto la loro stessa gravità e iniziare a formare nuove stelle. Una simile catena di episodi consecutivi di nascita stellare è ben evidente in questa ripresa. Le stelle più vecchie, al di fuori dell’immagine, hanno scavato una vasta superbolla, portando alla formazione dell’ammasso di stelle massicce.

Sono ben visibili nella splendida ripresa del telescopio Hubble varie nubi più piccole, che si stagliano sul gas brillante: si tratta di globuli formati da polveri interstellari che assumono forme strane e affascinanti. I globuli oscuri sono illuminati dalla radiazione delle stelle massicce e stanno man mano evaporando. Tuttavia sono anche il luogo di nascita di nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic0411/

Image Credit: NASA/ESA and the Hubble Heritage Team (AURA/STScI)/HEIC