Tutto Scorre

Tutto Scorre

Ogni cosa nell’Universo è in continuo movimento, si trasforma, evolve, si modifica nello spazio. Alcuni oggetti cosmici si spostano, loro malgrado, tanto da percorrere più strada e arrivare più lontano di altri: ad esempio l’ammasso globulare ripreso in questa bella immagine del telescopio Hubble, conosciuto come Palomar 12 e situato a circa 60.000 anni luce di distanza nella Costellazione del Capricorno.

Sebbene si trovi ai margini dell’alone galattico, Palomar 12 non è nato in quel luogo. Quando gli astronomi hanno studiato per la prima volta questo ammasso si sono meravigliati della sua età, giovane se paragonata ad altri ammassi nella Via Lattea. Pare sia più giovane del 30 percento rispetto all’età media dei globulari nella nostra galassia.

Un’indagine ha rivelato che circa 1,7 miliardi di anni fa Palomar 12 è stato strappato dalla sua regione natìa, la galassia nana ellittica del Sagittario, a causa di interazioni mareali tra la sua patria precedente e la nostra galassia. In effetti la galassia nana del Sagittario è satellite della Via Lattea, ed è così vicina che l’attrazione gravitazionale della nostra galassia la sta distruggendo, spargendo le sue stelle e i suoi ammassi stellari in lunghi flussi nello spazio.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/images/potw1507a/

Credit:ESA/Hubble & NASA