Una Misteriosa Supernova in NGC 5559

Una Misteriosa Supernova in NGC 5559

I maestosi bracci a spirale di NGC 5559 si illuminano dello splendore di stelle nascenti. NGC 5559 è una galassia a spirale con bracci ricchi di gas e polveri che si dispiegano attorno al brillante nucleo galattico, punteggiati di caldissime stelle blu neonate.

La galassia è stata scoperta dall’astronomo William Herschel nel 1785 e si trova a circa 240 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Boote.

Nel 2001 è stata osservata in NGC 5559 una supernova ricca di calcio chiamata 2001co. Questo tipo di supernove sono rare, meno luminose di altre ed evolvono più rapidamente. 2001co è avvenuta all’interno del disco della galassia vicino a regioni di formazione stellare, ma le supernove ricche di calcio vengono spesso osservate a grandi distanze dalla galassia più vicina, il che ha fatto nascere molte domande sull’identità dei progenitori di queste particolari supernove.

A dispetto del fatto che le supernove ricche di calcio siano più deboli, più rare e si affievoliscano più rapidamente di altri tipi di supernove, si ritiene che contribuiscano significativamente alla quantità di calcio presente nell’Universo.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1736a/

Credit:ESA/Hubble & NASA