Nuove Fondamentali Scoperte su NGC 3293

Nuove Fondamentali Scoperte su NGC 3293

Osservazioni condotte tramite l’Osservatorio a raggi X Chandra della NASA hanno permesso di ricavare informazioni fondamentali sulla popolazione stellare del giovane ammasso NGC 3293.

Localizzato a circa 8000 anni luce di distanza dalla Terra, NGC 3293 è un giovane ammasso stellare aperto ai margini nordoccidentali del Complesso Nebulare della Carena. È noto per il suo gruppo straordinario di stelle brillanti, tra cui 48 stelle di tipo B. Sebbene NGC 3293 sia un oggetto molto importante, è il solo ammasso nel Complesso della Carena che non era stato osservato in precedenza nei raggi X.

Un gruppo di ricercatori guidato da Thomas Preibisch della Ludwig-Maximilian University di Monaco, in Germania, ha realizzato le prime osservazioni a raggi X dell’ammasso utilizzando Chandra, nell’ottobre 2015. Grazie a questi dati sono state rilevate oltre 1000 singole sorgenti puntiformi di raggi X, il che ha permesso al team di caratterizzare al meglio la popolazione stellare presente nell’ammasso.

Secondo il nuovo studio NGC 3293 contiene circa 3.600 stelle, un numero che lo rende uno degli ammassi più ricchi nell’intero Complesso della Carena. In particolare l’ammasso presenta una vasta popolazione di stelle di piccola massa (meno di due masse solari).

A dispetto della sua giovane età, tra 8 e 10 milioni di anni, NGC 3293 è il più vecchio dei grandi ammassi nel Complesso Nebuloso Molecolare della Carena. I ricercatori hanno scoperto che l’ammasso conteneva probabilmente varie stelle di tipo O durante i primi due milioni di anni successivi alla sua formazione. L’ipotesi è che le esplosioni in supernove di queste stelle giganti abbiano giocato un ruolo importante nel processo evolutivo dell’intero Complesso della Carena.

Gli scienziati tengono a precisare l’importanza della loro ricerca: infatti studi basati su una buona caratterizzazione delle età e delle popolazioni stellari degli ammassi sono fondamentali per la nostra comprensione delle complesse fasi temporali di formazione stellare, che si verificano negli immensi complessi nebulari.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-08-chandra-insights-young-stellar-cluster.html

Credit: ESO/G. Beccari