Estrema Nascita Stellare

Estrema Nascita Stellare

 

Questa immagine della Nebulosa della Carena mostra la nascita stellare con notevole dettaglio. Il paesaggio fantastico della nebulosa è scolpito dall’azione dei possenti venti e dalla bruciante radiazione ultravioletta delle stelle titaniche che risiedono in questo regno infuocato. Durante il processo le stelle stanno distruggendo il materiale circostante che rappresenta le ultime vestigia della vasta nube da cui si sono formate.

L’immensa nebulosa contiene molte stelle brillanti con massa tra 50 e 100 volte quella solare. L’oggetto più particolare ed estremo è Eta Carinae, che si trova nelle fasi finali della sua breve ma intensa esistenza, destinata tra non molto ad esplodere come supernova.

I fuochi d’artificio nella Carena sono iniziati pochi milioni di anni fa quando la prima generazione di stelle neonate si è accesa nel mezzo di un’enorme nube di freddo idrogeno molecolare. Le radiazioni di queste stelle hanno scavato una bolla di gas caldo in espansione, mentre gli addensamenti sparsi simili a isole di nubi oscure sono colonne e grumi di gas e polvere che stanno resistendo all’erosione. La possente raffica di venti stellari e la bruciante radiazione ultravioletta nella cavità stanno comprimendo le pareti circostanti di freddo idrogeno, un processo che potrebbe innescare una seconda fase di formazione stellare.

La vasta nube si trova ad una distanza stimata di 7500 anni luce nella costellazione australe della Carena.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/images/heic0707a/

Credit: NASA, ESA, N. Smith (University of California, Berkeley), and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)