Straordinaria Formazione Stellare in Westerhout 43

Straordinaria Formazione Stellare in Westerhout 43

La regione di formazione stellare Westerhout 43, localizzata a circa 20.000 anni luce di distanza nella costellazione dell’Aquila, viene considerata una delle zone della Via Lattea in cui la formazione stellare è più attiva. Ma è così pesantemente oscurata da polvere interstellare da essere praticamente invisibile nell’ottico. Ed eccola qui in tutta la sua gloria, rivelata dall’osservatorio spaziale Herschel dell’ESA in questa splendida immagine ripresa nel lontano infrarosso.

La regione, che concentra una massa superiore a quella di 7 milioni di Soli, ospita oltre 20 nursery stellari, riscaldate dalla possente radiazione delle stelle neonate. Questi centri di nascita stellare risaltano in tonalità blu sull’ambiente circostante più freddo, in giallo e rosso.

Un ammasso di stelle di Wolf-Rayet e di tipo OB estremamente calde e massicce è annidato nella brillante bolla blu di gas al centro di questa immagine. Insieme questi astri ardenti sono oltre un milione di volte più luminosi del nostro Sole. Questa bolla, che ospita i semi che andranno a formare nuovi ammassi stellari, è uno dei luoghi più prolifici della nostra galassia.

Una fabbrica stellare meno estrema ma ugualmente molto attiva è il vasto complesso di bolle bluastre visibili verso destra. Esaminando le immagini di Herschel, gli astronomi hanno individuato evidenze di una rete di filamenti che sembra connettere questi due centri intensi di nascita stellare. Westerhout 43 è un laboratorio eccellente per studiare come le stelle, specie quelle massicce, possano prendere forma in seguito all’impatto di due vasti flussi di materiale interstellare.
[ Barbara Bubbi ]

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2017/07/Intense_star_formation_in_the_Westerhout_43_region

Copyright ESA/Herschel/PACS, SPIRE/Hi-GAL Project. Acknowledgement: UNIMAP / L. Piazzo, La Sapienza – Università di Roma; E. Schisano / G. Li Causi, IAPS/INAF, Italy