Una Terra Massiccia a Braccetto con la sua Stella

Una Terra Massiccia a Braccetto con la sua Stella

 

Un team internazionale di astronomi ha individuato un nuovo esopianeta di dimensione terrestre. Il mondo alieno, chiamato EPIC 228813918 b, orbita attorno alla sua stella ogni 4 ore e 20 minuti, un periodo estremamente breve.

EPIC 228813918 b è stato identificato da un gruppo di ricercatori guidato da Alexis Smith dell’Institute of Planetary Research a Berlino, Germania. Il segnale di transito è stato rilevato utilizzando il telescopio Kepler, ma il team ha utilizzato una serie di telescopi a terra per osservazioni successive e confermare la natura dell’esopianeta.

Il mondo appena scoperto è leggermente più piccolo della Terra, con raggio di 0,89 raggi terrestri, ma è estremamente massiccio: la massa stimata è circa 0,7 volte quella gioviana. Orbita attorno ad una nana rossa con dimensione e massa metà di quelle del nostro Sole e si trova a 310 anni luce dalla Terra. Si tratta del secondo pianeta con periodo orbitale più breve conosciuto: il primato spetta a KOI-1843 b, che orbita attorno ad una nana rossa impiegando solo 4 minuti meno dell’esopianeta appena scoperto.

Secondo i ricercatori il pianeta ha un nucleo di ferro e un mantello di silicati. “Scoprire e caratterizzare sistemi estremi come questi pianeti con periodo estremamente breve è importante dal momento che possono fornire informazioni fondamentali per le teorie di formazione planetaria”, concludono gli scienziati.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-astronomers-earth-sized-exoplanet-short-orbital.html

Credit: PHL @ UPR Arecibo, NASA Hubble, Stellarium.