Splendore di Luci nell’Antica Galassia

Splendore di Luci nell’Antica Galassia

Un team di scienziati della Polytechnic University of Cartagena e dell’Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) ha scoperto una delle galassie più brillanti conosciute, risalenti ad un’epoca in cui l’Universo aveva il 20 percento della sua età attuale.

La galassia remota è stata individuata grazie al fenomeno della lente gravitazionale, previsto dalla Relatività Generale di Einstein, che avviene quando la gravità di un oggetto massiccio in primo piano devìa e amplifica la luce di un oggetto distante. L’oggetto si trova a 10 miliardi di anni luce di distanza ed è un migliaio di volte più luminosa della Via Lattea. Per effettuare le misurazioni il team ha utilizzato il Gran Telescopio Canarias (GTC) all’Osservatorio Roque de los Muchachos (La Palma).

“Grazie al fenomeno della lente gravitazionale prodotto da un ammasso di galassie posto tra noi e la sorgente, che ha agito da telescopio naturale, la galassia appare 11 volte più grande e più luminosa di quanto non sia in realtà, e appare moltiplicata in varie immagini lungo un arco centrato sulla parte più densa dell’ammasso”, afferma Anastasio Díaz Sánchez, primo autore dello studio pubblicato su Astrophysical Journal Letters.

La galassia è davvero notevole perché sta formando stelle in modo poderoso, ad un tasso di 1.000 masse solari per anno, laddove la Via Lattea forma stelle ad un tasso di 1-2 masse solari per anno. Susana Iglesias-Groth, coautrice dell’articolo, conclude: “Questo tipo di oggetti ospita le regioni di formazione stellare più potenti fra quelle note nell’Universo. Il prossimo passo sarà studiare il loro contenuto molecolare”.
[ Barbara ]

http://www.iac.es/divulgacion.php?op1=16&id=1230&lang=en

Le immagini multiple della galassia sono indicate da frecce bianche
Credit: Hubble Space Telescope (HST)