Un Eccezionale Mosaico di Orione

Un Eccezionale Mosaico di Orione

 

La Costellazione di Orione è molto più di tre stelle nelle Cintura: è una regione dello spazio piena di splendidi oggetti. Per apprezzare meglio questo fazzoletto di cielo, è stata ripresa una fotografia con una posa estremamente lunga, realizzata in più notti serene tra il 2013 e il 2014. Dopo 212 ore di acquisizione ed un ulteriore anno di elaborazione, è venuta fuori questa straordinaria immagine, un collage di 1400 esposizioni che abbraccia un’area di un diametro 40 volte più grande di quello della Luna.

Uno dei dettagli più interessanti, che attira particolarmente lo sguardo, è l’Anello di Barnard, il brillante filamento rossastro a forma di arco in basso rispetto al centro.

La Nebulosa Rosetta non è la grande nube vicino al bordo superiore dell’immagine, quella è una nebulosità più grande e meno nota, Lambda Orionis. Tuttavia la Rosetta è visibile: è la nebulosa bianca e rossastra in alto a sinistra. La stella luminosa arancione proprio sopra il centro della ripresa è Betelgeuse, mentre la brillante stella blu in basso a destra è Rigel.

Altre famose nebulose che si possono ammirare comprendono la Nebulosa Testa di Strega, la Nebulosa Fiamma, la Nebulosa Pelliccia di Volpe e, se si sa dove guardare, la piccola Nebulosa Testa di Cavallo. Riguardo le tre famose stelle che compongono la Cintura di Orione, in questa ricca immagine potrebbero risultare più difficili da individuare, ma un occhio attento le troverà proprio in basso a destra rispetto al centro dell’immagine.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap151123.html

Image Credit & Copyright: Stanislav Volskiy, Rollover

Astronomy Picture of the Day
2015 November 23