Tra le Chele dello Scorpione

Tra le Chele dello Scorpione

La gigantesca nube di polveri, ripresa in questa spettacolare immagine dal telescopio WISE è situata tra le chele dello Scorpione immaginato dagli antichi in cielo. In luce visibile questa nube appare oscura e circondata da uno spettrale bagliore blu. Questo tipo di nebulose sono chiamate a riflessione perché riflettono la luce delle stelle circostanti: la polvere all’interno della nube riflette principalmente la luce blu.

Tuttavia il telescopio WISE osserva la luce infrarossa invisibile ai nostri occhi: in questo caso possiamo vedere brillare la polvere stessa, piuttosto che riflettere soltanto la luce. I colori verde e rosso nell’immagine evidenziano polvere a differenti temperature, con la polvere in verde più calda della polvere in rosso, riscaldata dalla luce delle stelle circostanti.

La nebulosa, nota come IC 4601, è parte di un grande complesso di nubi dove stanno nascendo nuove stelle. Alcune delle stelle rosse nell’immagine sono in effetti stelle neonate avvolte nelle polveri. Blu e ciano rappresentano la luce infrarossa a 3,4 e 4,6 micron, proveniente principalmente dalle stelle. Verde e rosso rappresentano la luce a 12 e 22 micron, emessa dalla polvere calda.
[ Barbara Bubbi ]

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_IC4601.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team