La Nebulosa Anima

La Nebulosa Anima

Questa straordinaria immagine ripresa dal telescopio WISE riprende un ammasso aperto di stelle circondato da una nube di gas e polveri che si estende per oltre 150 anni luce e si trova a circa 6.500 anni luce di distanza nella costellazione di Cassiopea, vicino alla Nebulosa Cuore. Si tratta infatti della Nebulosa Anima.

L’ammasso stellare, IC 1848, si è formato circa un milione di anni fa dal materiale presente nella nube. I venti possenti e la radiazione ultravioletta di queste giovani stelle stanno scavando cavità nella nebulosa, parti della quale, più dense, vengono erose molto più lentamente e formano fantastiche torri gigantesche e pilastri di gas e polvere, che puntano verso l’ammasso centrale. Il materiale nei bordi interni della cavità viene compresso dai venti e dalla radiazione provenienti dall’ammasso: questo processo innesca la nascita di nuove stelle, annidate anche sulle cime dei pilastri all’interno della nube, alti circa 10 anni luce.

Il colore è rappresentativo: blu e ciano mostrano la luce infrarossa a lunghezza d’onda di 3,4 e 4,6 micron, emessa principalmente dalle stelle, verde e rosso rappresentano la luce a 12 e 22 micron, emessa soprattutto dalla calda polvere.
[ Barbara Bubbi ]

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_Soul_Nebula.html

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team